Patentino di Pilota di DRONI in operazioni in Open Category  A2

Il certificato di competenza per pilota di drone A2 si ottiene dopo aver conseguito l’attestato A1/A3 a seguito del superamento del relativo esame online sul portale ENAC.

La sottocategoria A2 delle Open Category permette di condurre UAS ovunque lo spazio aereo sia consentito, anche in scenari urbani mantenendo almeno 50m dalle persone non informate se con drone <2kg privo di marcatura di classe fino al 1 gennaio 2023, oppure ad almeno 5 metri di distanza se con drone marcato C2 (< 4kg) e con attiva la modalità a bassa velocità con limite massimo di 3 m/s.

Per conseguire il patentino di pilota di DRONI in operazioni in Open Category A2 è possibile seguire due percorsi:

  1. dopo essersi formati autonomamente e aver dichiarato in autocertificazione di essersi addestrati nella pratica di pilotaggio è possibile sostenere l’esame composto da 30 domande a risposta multipla presso un centro autorizzato ENAC;
  2. frequentare un corso facoltativo di ore 6 presso un centro autorizzato ENAC sulle materie di esame (Meteorologia – Prestazioni di volo degli UAS – Misure di attenuazione tecniche e operative del rischio a terra)e sostenere presso lo stesso Centro un test composto da 30 domande a risposta multipla;

Accademia Eraclitea è scuola autorizzata da ENAC con certificato ENAC.CA.APR.066.

REQUISITI

Per sostenere l’esame A2 il candidato deve essere in possesso dell’attestato A1/A3 e deve dichiarare di aver effettuato addestramento pratico autonomo in condizioni operative A3.

SEDE DI SVOLGIMENTO:

Accademia Eraclitea: Viale della Libertà n. 106 – Catania

ATTESTAZIONE

Dopo il superamento dell’esame verrà rilasciato il patentino per pilota di DRONI in operazioni in Open Category A2.

[]
1 Step 1

Contattaci

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right